Osteopatia

Che cos’è?

L’osteopatia è un tipo di terapia manuale, riconosciuta dall’O.M.S. che mediante tecniche manipolatorie non invasive aiuta il corpo nel processo di autoguarigione per ritrovare la propria omeostasi.

Che cosa fa?

L’osteopata, grazie al proprio bagaglio di tecniche manipolatorie è in grado di lavorare su tutti i distretti corporei, sistema muscolo-scheletrico, nervoso, digestivo, respiratorio, circolatorio.

Che tecniche usa?

Le tecniche utilizzate sono molteplici, ma possono essere racchiuse i quattro semplici insiemi:

1.      Muscolo-scheletriche

2.     Viscerali

3.     Craniali

4.     Mio-fasciali

Vi è un ulteriore approccio manipolativo che si chiama “movimeto presente” e la sua peculiarità è quella di essere un tipo di manipolazione assolutamente indolore e molto rilassante.

Quali sono i suoi principi?

La filosofia osteopatica si basa fondamentalmente su quattro semplici principi:

1.      La persona è un’unità di corpo-mente-spirito

2.    Il corpo ha la capacità di autoregolarsi, di guarire e di mantenere la propria omeostasi

3.     Struttura e Funzione sono direttamente correlate e si regolano a vicenda

4.     Il trattamento manipolativo osteopatico (OMT) è basato sulla comprensione dei principi fondamentali di “unità”, di autoregolazione e di interrelazione tra struttura e funzione.

L'osteopatia Individuata ufficialmente dalla legge 3/2018 con la pubblicazione del profilo professionale nella G.U. del 21/09/2021 è in via di regolamentazione.

L'osteopatia Individuata ufficialmente dalla legge 3/2018 con la pubblicazione del profilo professionale nella G.U. del 21/09/2021 è in via di regolamentazione.